Creazione e produzione realizzati in Francia

3x pagamento gratuitamente con Klarna

Servizio clienti disponibile al numero 04 80 97 49 28


Sfondo panoramico e museografia: un'idea innovativa

La museografia è un termine usato quando si parla della messa in scena di oggetti e opere nei musei. Potresti non saperlo, ma dietro la presentazione di un'opera, qualunque cosa, c'è un intero riflesso di organizzazione, presentazione e progettazione del suo ambiente. La museografia svolge un ruolo importante in termini di trasmissione della conoscenza ai visitatori, consente di suscitare emozioni attraverso il lavoro e offrire un'esperienza arricchente.

La museografia è quindi l'arte della progettazione e dell'organizzazione dello spazio attorno alle opere presentate in una stanza del museo. Oggi, i musei rovesciano i soliti codici di presentazioni che utilizzano sfondi panoramici per offrire una nuova esperienza coinvolgente ai visitatori. La carta da parati panoramica si invita nei nostri musei a dare una nuova dimensione visiva accattivante.

La magia della carta da parati panoramica

Lo sfondo panoramico è un normale nelle nostre case e stabilimenti aperti al pubblico. È noto per trasformare l'atmosfera e l'atmosfera di una stanza in poche ore. Grazie a questi vari motivi, temi e colori, la carta da parati panoramica ci spinge all'istante in un nuovo universo, che si tratti di giungla, verdura, magica, viaggiatore e molti altri.

Quindi immagina te stesso per un museo le cui pareti sono fiancheggiate da carta da parati panoramica. In un istante, la carta da parati panoramica evidenzia il lavoro e l'oggetto presentato dal tema proposto dal museo: wow, non ci sono altre possibili parole per descrivere questo sentimento coinvolgente. La carta da parati panoramica è oggi una manna del museo per raccontare la storia e immergerti nell'universo proposto nel battito di ciglia di un occhio.

Il vantaggio di utilizzare la carta da parati panoramica in museografia

Narrazione visiva immersiva

Scegliendo di mettere lo sfondo panoramico per mettere in scena gli oggetti o le opere, avvolgerai i tuoi visitatori in un ambiente immersivo istantaneo. La carta da parati panoramica ti accompagna a creare un'era o un tema specifico per la tua mostra. Ad esempio, se lavori su una mostra sull'antico Egitto, uno sfondo panoramico che rappresenta piramidi o persino geroglifici trasporterà i tuoi visitatori su un'impostazione murale eccezionale. Questo decorazione uniforme accenderà la presenza dei tuoi preziosi oggetti.

Scopri con emozione una mostra

In un museo, ci sono diversi stili di visitatori, tra cui due tipi che si oppongono: gli appassionati, che sanno tutto sull'argomento della tua mostra e vengono a scoprirlo, e ci sono le guide, quelle che vengono senza sapere davvero perché. Il sogno dei museografi? Trasforma tutti i visitatori in una visita appassionata. Apri gli occhi di tutti i visitatori per fornire conoscenza e meraviglia. Ed è per questo che la carta da parati panoramica è sempre più invitata nei nostri musei. I set influenzano le nostre emozioni. Un arredamento in formato XXL è inevitabile visivamente. Usando sfondi panoramici nelle museografiche, l'impatto emotivo della tua mostra è amplificato. Per una moderna galleria d'arte, ad esempio, scegliere di utilizzare sfondi astratti o artistici può accentuare ed evidenziare il carattere delle opere e delle fotografie in mostra.

Adattamento rapido e veloce

Tutti lo sanno, la carta da parati panoramica intramessa è adulata per la sua facilità d'uso: nessuna preparazione in anticipo, l'installazione viene generalmente eseguita in poche decine di minuti o in poche ore. La carta da parati panoramica integrata non ha bisogno di manutenzione e il suo ritiro è molto veloce, danneggiando il suo supporto. Inoltre, poiché l'aspetto della carta da parati panoramica pre -collegata, il tempo di esposizione è diviso per 2. Possiamo anche, staccando lo sfondo precotto, rimuoverlo in un unico pezzo per riutilizzarlo. Una decorazione murale magica e facile da usare. Per i musei e le sale espositive, il cambio di atmosfera di una stanza è quindi più facile.

Ogni sfondo panoramico si fonde in un tema e trasporta un'emozione. Grazie a migliaia di modelli di sfondi panoramici del museo, è molto facile trovare quello che corrisponderà al tema della tua mostra. In MuralConcept, ti suggeriamo anche di creare il tuo sfondo personalizzato, se hai già un file di stampa.

Allora perché ci piace lo sfondo panoramico nei musei? La sua personalità, la sua capacità di adattamento, la sua facilità di installazione e il suo coinvolgimento coinvolgente ci incantano. Scegli il tuo sfondo panoramico per le tue mostre temporanee o permanenti, ti assicuriamo che sarai incantato.

Personalizza il tuo sfondo panoramico del museo con elementi narrativi

In MuralConcept offriamo una personalizzazione dei tuoi sfondi panoramici, dove è possibile aggiungere un codice QR per scansionare, ad esempio frasi, citazioni, spiegazioni delle opere. La tua carta da parati panoramica avrà quindi diversi limiti: scoprire un mondo in formato XXL, utile per supportare il tuo visitatore durante la mostra o avvisare informazioni importanti, il nome della tua mostra ecc.

Come utilizzare in modo creativo lo sfondo nella tua esposizione?

La tua mostra storica

Per una mostra sul Rinascimento, puoi immaginare una stanza in cui le pareti hanno affreschi panoramici delle pareti dalle strade di Firenze nel XV secolo. Puoi anche decidere di stampare le tue opere in formato XXL, creare facchini di artisti o fregi cronologici con date chiave. I tuoi visitatori sarebbero quindi immersi nell'atmosfera artistica e culturale di questo periodo fondamentale.

La tua mostra storica

Per una mostra sulla natura e sulla biodiversità, puoi immaginare sfondi panoramici che simulano habitat naturali, offrendo ai tuoi visitatori un'immersione in ecosistemi unici e singolari, come una foresta tropicale, una savana o una ref. Per fare ciò, esiste una vasta gamma di decorazioni murali con grafica astratta o reale in formato Trompe l'Oeil.

La tua fantastica mostra letteraria

Per una fantastica mostra letteraria, perché non integrare sfondi panoramici che illustrano i mondi immaginari pensati dai tuoi autori? Queste decorazioni gli affreschi da parete trasporteranno immediatamente i tuoi visitatori in racconti magici o mondi immaginari. Chissà, i tuoi sfondi panoramici potrebbero incoraggiare i tuoi visitatori ad acquistare o leggere i tuoi libri.

La rivoluzione della tua esperienza al museo

Combinando la museografia tradizionale con lo sfondo panoramico, un supporto per la parete della decorazione preferita di tutti i francesi, i musei possono offrire un'esperienza visiva e coinvolgente rivoluzionaria, attirando un pubblico più ampio e accattivanti visitatori appassionati o disinteressati.

 Lo sfondo panoramico ha un potenziale straordinario e provare a usarlo arricchirà la tua esperienza museale. Stimolando l'immaginazione, creando atmosfere uniche e offrendo una narrazione visiva, lo sfondo panoramico diventerà il tuo strumento preferito per mettere in scena le tue mostre.

Non temere di spingere i limiti della museografia tradizionale e lasciare la pista battuta. Trasforma la tua mostra in un'avventa avventura accattivante. Chi ha detto che i musei non potevano reinventarsi?